Psicologa Firenze


Dott.ssa Anais Coumine Psicologa

La Dott. Anais Coumine, nata a Firenze il 7 ottobre 1983 e residente a Firenze, ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità presso l' Università degli Studi di Firenze nel 2005 e la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute presso l' Università degli Studi di Firenze nel 2008 con tesi "Il metodo della scrittura espressiva e gli eventi di vita", relatore Prof. Massimo Rosselli. E' iscritta all' Ordine degli Psicologi della Toscana sezione A n° 5478. Esercita privatamente la libera professione. E' attualmente iscritta al terzo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt a indirizzo fenomenologico esistenziale Istituto Gestalt Firenze.
E' autrice del capitolo "Madri extracomunitarie" del libro "Codice Materno", a cura della Dott. Chiara Ciampi e Marzia Guarnieri, Cagliari, 2011.
Nel 2011 ha partecipato al residenziale organizzato dall' Istituto Gestalt Firenze presso Cannole (LE), dove ha svolto i seguenti corsi:
Continuar… nascendo: esperienza di rebirthing condotta dalla Dott. Anna Ravenna e dal Dott. Leonardo Magalotti;
La pittura sul corpo tra contatto e rappresentazione condotto dalla Dott. Caterina Terzi e dalla Dott. Laura Quattrini;
La meditazione in psicoterapia come strumento di sviluppo della consapevolezza e di costruzione di risorse condotto dal Dott. Paolo Baiocchi;
Arte astratta in psicoterapia condotto da Gianni Capitani.
Nel 2010 ha partecipato al residenziale organizzato dall' Istituto Gestalt Firenze presso Cannole (LE), dove ha svolto i seguenti corsi:
Ricostruzione simbolica delle origini affettive condotto dal Dott. Alexander Lommatzsch e dal Dott. Oliviero Rossi;
Dal pensiero al sentire, all' azione teatrale: laboratorio teatrale e psicoterapia, condotto dalla Dott. Valentina Barlacchi;
Duro come la pietra!: l' uso della pietra leccese nella psicoterapia, condotto dalla Dott. Caterina Terzi.
Negli anni 2010-2011 ha partecipato ai seminari Teoria del carattere - Enneagramma I e II livello svoltisi a Roma presso l' Istituto Gestalt Firenze condotti dal Dott. Paolo Quattrini e dalla Dott. Anna Ravenna.
Negli anni 2010-2011 ha svolto tirocinio presso l' Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze all' interno dell'Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile, tutor Dott. Chiara Ciampi. Negli anni 2008-2009 ha svolto tirocinio all' Associazione Culturale 334 Isole Comprese Teatro presso il Centro Diurno Fili e Colori che ospita utenti con problemi psichiatrici, tutor Dott. Elena Turchi. Ha svolto attività di osservazione di un paziente durante un laboratorio teatrale. Nel 2008 ha svolto tirocinio alla Fondazione Istituto Andrea Devoto presso il Centro Diurno Il Guarlone che ospita utenti tossicodipendenti con problemi psichiatrici, tutor Dott. Roberta Marri.
E' stata educatrice presso l' Unione Italiana Ciechi dove ha svolto animazione per bambini disabili, volontaria in Servizio Civile Nazionale presso l' Associazione Italiana Sclerosi Multipla e animatrice di feste per bambini presso la Cooperativa Nuvole.
Oltre alla psicologia e alla psicoterapia la sua passione principale è il teatro, che svolge anche a livello professionale. Ha partecipato a numerosi seminari, stage e spettacoli. Ha frequentato quattro scuole di teatro tra cui la Scuola di Teatro Sociale Isole Comprese, ha partecipato a un laboratorio teatrale integrato con pazienti psichiatrici, è autrice della piéce teatrale "Demone" (premiata al VI Premio Nazionale di Microdrammaturgia) e della performance "You' re beautiful and so blasée" più volte rappresentata. Ha collaborato con la Compagnia della Fortezza per la realizzazione di Volterrateatro 2008.

3 commenti:

  1. Psicoterapeuta Firenze: La Psicoterapia Cognitiva Comportamentale E Il Trattamento Dei Disturbi Psicologici.

    Psicologa Firenze

    RispondiElimina
  2. Very informative and impressive post you have written, this is quite interesting and i have went through it completely, an upgraded information is shared, keep sharing such valuable information. Psicologo Firenze

    RispondiElimina